i Qs - CHARMING HOUSE

A due passi da Piazza San Marco, nella cornice del gotico palazzo Venier, sorgono lussuose suite progettate seguendo le ultime tendenze del design contemporaneo.

Creati dall’architetto Mazzolini e dalla proprietaria Chiara Bocchini, la peculiarità dei IQs Charming House consiste nell’offrire un’ospitalità contemporanea all’interno di un’ambientazione tipicamente veneziana, ricca di fascino storico-culturale. Le esclusive suite di cui sono composti si affacciano all’esterno su due suggestivi rii veneziani, che rientrano tra le mete preferite delle escursioni in gondola grazie all’ampia presenza di ponti e palazzi storici, e all’interno su una tipica corte veneziana con porticato e soffitto in legno a cassettoni intarsiati, vera da pozzo gotica e mascaron sui pavimenti.

L’acqua, elemento fondamentale di Venezia, avvolge l’ospite nella sua magica atmosfera fin dal momento in cui egli accede attraverso la cavana ai Qs e lo circonda durante il suo soggiorno con le numerose finestre affacciate sui rii circostanti.

I Qs Charming House si affacciano sul Rio di Santa Maria Formosa, oltre il quale si accede sull’omonima chiesa quattrocentesca, al cui interno si possono ammirare le opere di Palma il Vecchio, di Palma il Giovane e del Vivarini.

Dalle finestre delle suite si gode di una rara veduta sul vicino Palazzo Querini Stampalia, il celebre palazzo i cui spazi ridisegnati negli anni Sessanta dall’architetto Carlo Scarpa ospitano la famosa pinacoteca ricca di quadri dei maggiori pittori vedutisti dell’epoca, fra cui una bella collezione di Pietro Longhi. La scelta della collocazione riprende l’interesse della Charming House nel privilegiare i luoghi dell’arte moderna a Venezia, già evidente nel DD724, la cui adiacenza alla Collezione Peggy Guggenheim ne costituisce un apetto di grande richiamo.

L’attrattiva dei Qs non si esaurisce nella possibilità di riscoprire il fascino della venezianità. I locali sono stati progettati in modo da offrire all’ospite una sorta di itinerario visuale che si sviluppa attraverso una minuziosa ricerca di nuovissime soluzioni nell’arredamento e nella decorazione degli spazi abitativi, volta a sfruttare i minimi spazi a disposizione nella città di Venezia. La scelta dei colori e dei materiali nella realizzazione degli interni si armonizza con le tonalità cromatiche dell’ambiente naturale. All’interno dei I Qs Charming House convivono tradizione veneziana e design contemporaneo, grazie a degli accostamenti nei quali il tipico soffitto alla veneziana o il caminetto simbolo di altri tempi si armonizzano con materiali e forme innovativi, dal bagno in vetro e corian ai pavimenti di resina o tatami, all’armadio con patchwork di foto alla Mondrian.

The Charming House I Qs Venice Hotel - Venice hotel

The Charming House I Qs Venice Hotel - Venice hotel

The Charming House I Qs Venice Hotel - Venice hotel

i Qs Contemporary Design Hotel in Venice - Venice hotel